--Suggerimento--

le lezioni in html sono i più facili da leggere sullo schermo, mentre quelle PDF sono formattati da stampare e leggere.

email questo link

Conoscere il tuo Creatore
lezione 2: Genesi 1
L'intelligenza di Dio

di Marco deFelice, www.veravita.org cmd
parole chiave: creazione, Dio, Creatore, intelligenza, studi biblici

Spesso, noi restiamo meravigliati di qualche apparecchio di alta tecnologia. È facile capire il perché, in quanto, gli uomini sono riusciti a costruire dei macchinari e degli attrezzi veramente potenti e complicati.

Però, la tecnologia più avanzata non è minimamente confrontabile con la meraviglia della creazione.

Abbiamo un Creatore infinitamente più grande, più potente, più maestoso di quanto possiamo concepire.

Perché Dio ha creato tutto? Egli stesso ci spiega, nella sua Parola, che ci ha creato affinché Lo cerchiamo, per affidare la nostra vita nelle sue mani. Dio vuole la nostra fede.

Nella lezione precedente, abbiamo considerato la potenza di Dio alla luce della creazione. Dio non è solo più potente di ogni altro essere e cosa nell'universo, Dio è la fonte di ogni potenza nell'universo. Tutta l'energia in tutto l'universo viene da Dio. Egli è la fonte di tutta l'energia e di ogni forza, ed Egli sostiene tutto con la sua potenza.

Abbiamo considerato, nella lezione precedente, che Dio comanda a ciascuno di noi di affidare la propria vita nelle mani di Dio. Abbiamo considerato che in realtà, non ha senso NON affidare la vita nelle mani di Dio, perché solo Dio è potente da poter guidare e proteggere e provvedere la vita. Egli è la fonte di ogni vita, è la SUA potenza che sostiene ogni vita. Perciò, NON affidare la tua vita nelle mani di Dio è vera stoltezza, ma è di natura la realtà per ogni persona.

L'intelligenza di Dio

Oggi, in questa lezione, vogliamo considerare quello che la creazione del mondo ci insegna dell'intelligenza di Dio.

Perché è importante per noi capire qualcosa dell'intelligenza di Dio?

Di nuovo, è estremamente importante per noi capire qualcosa dell'intelligenza di Dio, perché Dio ci comanda di affidare la nostra vita nelle sue mani. Abbiamo già capito che Dio è potente da meritare la nostra fede. Ora, vogliamo capire che l'intelligenza di Dio è tale da meritare che affidiamo totalmente la nostra vita nelle sue mani.

Come vi ho detto nella prima lezione, Dio ci comanda di porre la nostra fede in Lui, però, non vuole che la nostra fede sia un salto nel buio. Piuttosto, Egli si rivela a noi tramite le Scritture, dandoci una base ferma sulla quale porre la nostra fede. Infatti, uno dei motivi principali per cui tante persone non hanno fede è perché non conoscono Dio. La fede viene dall'ascolto della Parola di Dio, ovvero, dal venire a conoscenza di chi è veramente Dio.

Alla luce di questo, consideriamo brevemente come la creazione rivela qualcosa dell'infinita intelligenza di Dio. Dico brevemente, perché l'intelligenza di Dio è così immensa che è possibile arrivare a capirne solamente la minima parte. Anche se studiassimo l'intelligenza di Dio per tutta la vita, e ne capissimo sempre di più, comunque ne avremmo sempre un'infinità ancora da scoprire. Quindi, in questa lezione, possiamo solamente appena toccare la profondità e la ricchezza dell'intelligenza di Dio.

Per capire qualcosa dell'intelligenza di Dio, dobbiamo ricordare che Dio ha creato tutto quello che esiste dal nulla assoluto. Non aveva nulla da cui poteva copiare qualcosa. Non aveva altre cose che poteva usare come modelli o da cui prendere qualche spunto. Non ha potuto mettere insieme varie cose che già esistevano per inventare qualcosa di più complicato, perché non esisteva nulla. Quindi, ogni cosa che esiste, è stata ideata da Dio, in tutta la sua complessità.

Considerate questo. Pensate ai film di fantascienza. Spesso inventano creature stranissime. Però, se ci pensate, in realtà, quelle creature sono sempre basate su creature reali, con qualche cosa esagerata.

Pensate ai quadri dei pittori. Sono sempre basati su qualcosa di reale.

Pensate a tutte le invenzioni che gli uomini hanno mai fatto. Sono sempre basate su cose che già esistevano.

Invece, Dio ha creato assolutamente tutto, dal nulla assoluto. Non aveva alcun modello, né alcuno disegno da guardare.

Prima della creazione, non esisteva materia, non esisteva energia, non esistevano le leggi della natura, non esisteva nulla. Dio ha creato, ideato, assolutamente tutto, da nulla.

Passiamo alcuni minuti considerando questo. Potremmo passare tutta la vita, per quanto questo è un discorso profondo e meraviglioso! Quanto profonda e infinita è l'intelligenza di Dio!

Il mondo e l'universo fisico

Leggo la prima parte di Genesi 1, che racconta l'inizio della creazione. Leggo Genesi 1:1-13

1 Nel principio DIO creò i cieli e la terra. 2 La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque. 3 Poi DIO disse: "Sia la luce!". E la luce fu. 4 E DIO vide che la luce era buona; e DIO separò la luce dalle tenebre. 5 E DIO chiamò la luce "giorno" e chiamò le tenebre "notte". Così fu sera. Poi fu mattina: il primo giorno. 6 Poi DIO disse: "Vi sia un firmamento tra le acque che separi le acque dalle acque". 7 E DIO fece il firmamento e separò le acque che erano sotto il firmamento dalle acque che erano sopra il firmamento. E così fu. 8 E DIO chiamò il firmamento "cielo". Così fu sera, poi fu mattina: il secondo giorno. 9 Poi Dio disse: "le acque che sono sotto il cielo siano raccolte in un unico luogo, e appaia l’asciutto". E così fu. 10 E DIO chiamò l’asciutto "terra," e chiamò la raccolta delle acque "mari". E DIO vide che questo era buono. 11 Poi DIO disse: Faccia la terra germogliare la verdura, le erbe che facciano seme e gli alberi da frutto che portino sulla terra un frutto contenente il proprio seme, ciascuno secondo la propria specie". E così fu. 12 E la terra produsse verdura, erbe che facevano seme secondo la loro specie e alberi che portavano frutto contenente il proprio seme, ciascuno secondo la propria specie. E DIO vide che questo era buono. 13 Così fu sera, poi fu mattina: il terzo giorno.” (Genesi 1:1-13 LND)

La varietà di quello che Dio ha creato è incredibile! Pensiamo per il momento al mondo fisico.

Sapete che ogni cosa che esiste è fatta di molecole, che sono composte di atomi, che sono fatti, per conto loro, di pura energia?

Un atomo è costituito da un nucleo di carica elettrica positiva, composto da neutroni e protoni, intorno a cui ruotano delle cariche negative, gli elettroni.

In altre parole, la materia di cui tutto quello che esiste è fatto è energia.

Possiamo sapere tutto questo a livello intellettuale, ma è così incredibile e profondo che è difficile da comprendere veramente. Gli uomini studiano una vita intera per capire questo, esistono grandi laboratori in cui tanti scienziati trascorrono anni cercando di capire meglio tutto questo. In Europa, stanno spendendo una vasta somma di denaro per costruire una apparecchio lungo qualche chilometro, per studiare più a fondo gli atomi.

So che ogni materia è fatta da pura energia, ma, non riesco a veramente comprenderlo.

Per capire seriamente gli atomi, uno deve dedicare la vita a studiarli. Anche in quel caso, li comprenderà sempre di più, e riconoscerà che c'è sempre di più da comprendere!

Ricordatevi che stiamo parlando solamente di un piccolissimo aspetto della creazione.

Gli scienziati passano una vita a studiare, ma Dio ha creato tutto, pensato a tutto, dal niente. Che infinita intelligenza!

Le stagioni, giorni, e anni

Dio non solo ha creato tutto, ma ha creato tutto in modo che funzionasse tutto insieme.

Cioè, un discorso è creare tante cose separate, ma Dio ha creato un universo in cui ogni parte ha il suo ruolo nell'insieme, ed è perfettamente coordinato.

Come esempio di questo, consideriamo come il sole, la lune, le stelle e i pianeti collaborano per rendere la terra un luogo abitabile per l'uomo. Leggo di nuovo da Genesi 1:14,15.

14 Poi DIO disse: Vi siano dei luminari nel firmamento dei cieli per separare il giorno dalla notte; e siano per segni e per stagioni e per giorni e per anni; 15 e servano da luminari nel firmamento dei cieli per far luce sulla terra. E così fu.” (Genesi 1:14-15 LND)

Qui, vediamo che Dio ha creato i vari luminari per stabilire il giorno e la notte, e anche le stagioni e gli anni. Inoltre, essi funzionano da segni perchè, come abbiamo appena letto e come sappiamo per esperienza, le stelle e i pianeti permettono la navigazione aiutandone l'orientamento.

Quindi, qui possiamo riconoscere che non solo Dio ha creato tutte le cose, ma ha creato tutto come parte di un mondo meraviglioso, che sarebbe diventato la dimora dell'uomo.

Se conosci un po' della fisica, sai che Dio ha creato la terra e il sole in modo che la temperatura della terra è ideale per mantenere la vita. L'angolo con il quale la terra gira, il tempo che essa impiega per girare attorno al sole, la distanza perfetta della luna dalla terra, il tutto è perfettamente coordinato e chiaramente progettato per rendere la terra abitabile. Nel fare tutto questo, Dio ha stabilito quelle che noi chiamiamo le leggi della natura, leggi perfettamente coordinate fra di loro.

Anche in questo campo, come in ogni altro, l'intelligenza di Dio è incredibile. Vediamo, se ci pensiamo un attimo, che Egli ha creato il mondo come dimora per l'uomo, coordinando tutto.

Possiamo andare avanti. Non esiste campo della conoscenza umana che non è stato creato da Dio. La matematica, che in realtà controlla moltissimo dell'universo, è stata creata, dal nulla, da Dio.

Qui, mi fermo solamente per un momento per menzionare che Dio non ha solo creato ogni cosa, e tutta l'energia nell'universo, ma Dio ha creato tutte le leggi che servono per portare tutto avanti perfettamente e con ordine. Non ha solo creato un numero infinito di cose, ma ha messo il tutto insieme in un sistema incredibilmente coordinato.

Quando gli uomini fanno qualcosa, molto spesso, migliorano qualcosa da una parte ma creano problemi non previsti dall'altra. Infatti, nella storia del mondo, e tutt'ora, vediamo che spesso, volta dopo volta, non riusciamo a considerare tutti gli aspetti. Infatti, molto spesso, creiamo dei problemi, perché non riusciamo a coordinare tutto insieme.

Dio invece riesce a coordinare tutto quello che fa. Egli non ha solo creato tante cose separate, ha creato un insieme che è incredibilmente equilibrato, con una complessità quasi infinita.

Vorrei parlare ancora di questo, ma prima, continuiamo a considerare quanto complesso è l'universo.

Ho menzionato brevemente la fisica, e come tutto è fatto di atomi.

Poi, dal microscopico siamo passati all'immenso, parlando del sole, della luce e delle stelle.

Ci sono tutti gli elementi, che possono anche combinarsi per formare altre sostanze più complicate. Dio ha creato tutto questo, e ha stabilito le legge che controllano tutto queste cose.

Pensate a qualcosa come la musica. Anche la musica è da Dio, perché Dio ha creato tutte le leggi delle fisica che sono alla base della musica. Sappiamo infatti dalla Parola di Dio che esiste la musica anche in cielo.

Potrei andare avanti, e parlare di tante altre cose che Dio ha creato.

La cosa più incredibile: la vita

Però, a questo punto, vogliamo considerare la cosa più incredibile fra tutte le cose materiali che Dio ha creato.

Qual è la cosa materiale più incredibile di tutto? ----- La vita!

Cioè, tutte le cose materiali che Dio ha creato sono meravigliose in sé. Però, quando ci fermiamo a considerarla, la vita è più incredibile di tutto. La vita è molto più di solo l'insieme di tutte le parti.

La vita è oltre il materiale. La vita è qualcosa che si può trasmettere. La vita arriva solo dalla vita.

La vita può riprodursi, la vita può muoversi, la vita può crescere. Ci sono principalmente due categorie di essere viventi: le piante e gli animali. Gli animali mangiano materiali organici, e convertono questa materia in energia. Le piante verdi, invece, possono convertire l'energia della luce in materia, che è energia chimica. Questo processo è chiamato fotosintesi. Cioè, Dio ha creato le piante che possono convertire l'energia del sole in materia, ed ha creato anche gli animali che possono usare quella materia per convertirla di nuovo in energia per vivere. È un sistema incredibile e meraviglioso, concepito in modo stupendo.

Visto che siamo tutti esseri viventi, e la vita è tutta intorno a noi, è difficile staccarsi per considerare quanto incredibile è la vita. Ricordiamo che Dio ha creato tutto. Ha creato quello che non esisteva prima, in qualunque modo. Non esisteva la vita fisica. È stata creata da Dio.

La vita è qualcosa di incredibile. Se si guarda un essere vivente che muore, possiamo notare che, un minuto dopo la morte, esso è chimicamente uguale a quello che era un minuto prima. Ma non ha più la vita. La vita non è qualcosa di materiale. La vita è la forza vitale che Dio ha messo nel mondo. La vita viene da Dio.

Una delle caratteristiche più incredibili della vita è che un essere vivente può riprodursi. Questo è perché Dio ha creato ogni essere vivente così. Leggiamo ancora Genesi 1:

11 Poi DIO disse: Faccia la terra germogliare la verdura, le erbe che facciano seme e gli alberi da frutto che portino sulla terra un frutto contenente il proprio seme, ciascuno secondo la propria specie". E così fu. 12 E la terra produsse verdura, erbe che facevano seme secondo la loro specie e alberi che portavano frutto contenente il proprio seme, ciascuno secondo la propria specie. E DIO vide che questo era buono. 13 Così fu sera, poi fu mattina: il terzo giorno.” (Genesi 1:11-13 LND)
20 Poi DIO disse: "Brulichino le acque di moltitudini di esseri viventi, e volino gli uccelli sopra la terra per l’ampio firmamento del cielo". 21 Così DIO creò i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che si muovono, di cui brulicano le acque, ciascuno secondo la propria specie, ed ogni volatile secondo la sua specie. E DIO vide che questo era buono. 22 E Dio li benedisse dicendo: "Siate fruttiferi, moltiplicate e riempite le acque dei mari, e gli uccelli si moltiplichino sulla terra". 23 Così fu sera, poi fu mattina: il quinto giorno. 24 Poi DIO disse: "Produca la terra esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e fiere della terra, secondo la loro specie". E così fu. 25 E DIO fece le fiere della terra secondo la loro specie, il bestiame secondo la propria specie, e tutti i rettili della terra secondo la loro specie. E DIO vide che questo era buono.” (Genesi 1:20-25 LND)

Dio ha creato tutto in modo che ogni forma di vita riproducesse la stessa forma di vita.

Se ci pensiamo, tutto questo è incredibile! Come può un seme piccolissimo sapere come far crescere tutto un essere, tanto complicato? Se pensiamo all'uomo, il corpo umano ha una complessità e una perfezione incomprensibilmente stupenda. Come possono un piccolissimo spermatozoo e un uovo piccolissimo sapere come formare un essere umano così perfetto e così complesso? La scienza ha scoperto che Dio ha creato in ogni cellula vivente una sostanza chiamata DNA che contiene una vastissima quantità di informazioni che dirigono la vita.

Potrei andare avanti per anni, anzi, potremmo studiare a tempo pieno per tutta la vita, e ancora avere tantissime meraviglie da scoprire della creazione di Dio.

Che mondo incredibile, e perciò, che mente incredibile ha Dio che ha creato tutto questo! Vediamo qualcosa dell'infinità intelligenza di Dio nella creazione, non solo in quanto l'ha creata, ma anche in come ha fatto il tutto in modo che sia perfettamente coordinato. Davanti ad un Dio così, è giusto inginocchiarci e adorarLo! Non c'è nessuno simile a Dio!

Quindi, lo scopo del nostro tempo insieme in questo incontro è stato di considerare l'infinita intelligenza di Dio.

Dio è capace a gestire la tua vita?

Voglio fare una domanda importante a ciascuno di voi: Perché è importante per TE pensare all'intelligenza infinita di Dio?

Semplice: perché lo stesso Dio che ha l'intelligenza di aver creato l'universo, e che sa gestire tutto l'universo, e coordinare tutte le innumerevoli parti dell'universo in un insieme, questo stesso Dio ti comanda di affidare la tua vita nelle sue mani.

La nostra tendenza naturale è di voler gestire noi la nostra vita.

In realtà, amico o amica, il fatto di non affidare la nostra vita a Dio è un atto di ribellione.

E io direi che è anche un atto di stoltezza.

Infatti, faccio a ciascuno una domanda: Chi è più capace di gestire la tua vita? Tu, con la tua intelligenza estremamente limitata, oppure Dio, il Creatore di tutto, con la sua intelligenza infinita?

Chi è più in grado di guidare bene la tua vita: tu, che non sai quello che succederà domani, e non sai mille altre cose, e in realtà non conosci nemmeno il tuo proprio cuore, oppure Dio, che conosce tutto del passato, del presente, e del futuro?

Considera bene tutto quello che hai già combinato nella tua vita, con la tua conoscenza limitata e debole. Ora, considera la conoscenza perfetta e totale di Dio.

A chi dovresti affidare la tua vita?

Per capire meglio la conoscenza perfetta di Dio, leggiamo insieme il Salmo 139. Il libro dei Salmi si trova proprio in mezzo alla Bibbia.

Questo Salmo parla della conoscenza di Dio nei confronti di ogni persona. Dio conosce ogni persona perfettamente e assolutamente, infinitamente di più di quanto la persona conosce se stessa.

Leggiamo il Salmo 139.

1 Al maestro del coro. Salmo di Davide. Tu mi hai investigato, o Eterno e mi conosci. 2 Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu intendi il mio pensiero da lontano. 3 Tu esamini accuratamente il mio cammino e il mio riposo e conosci a fondo tutte le mie vie. 4 Poiché prima ancora che la parola sia sulla mia bocca tu, o Eterno, la conosci appieno. 5 Tu mi cingi di dietro e davanti e metti la tua mano su di me. 6 La tua conoscenza è troppo sublime per me talmente alta che non posso raggiungerla.

Dio conosce ogni cosa di ogni persona. Dio ti conosce, meglio di quanto tu conosci te stesso. Prima che tu sai quello che dirai, il Signore già lo sa perfettamente. Egli sa quello che è nascosto nell'intimo del tuo cuore. Egli sa dove sei stato, dove stai, e dove andrai nella vita. Non riusciamo a comprendere la profondità della conoscenza che Dio ha di noi!

Continuiamo dal v.7

7 Dove potrei andare lontano dal tuo Spirito, o dove potrei fuggire lontano dalla tua presenza? 8 Se salgo in cielo, tu sei là; se stendo il mio letto nello Sceol, ecco, tu sei anche là. 9 Se prendo le ali dell’alba e vado a dimorare all’estremità del mare, 10 anche là la tua mano mi guiderà e la tua destra mi afferrerà. 11 Se dico: "Certo le tenebre mi nasconderanno," persino la notte diventerà luce intorno a me; 12 le tenebre stesse non possono nasconderti nulla, anzi la notte risplende come il giorno; le tenebre e la luce, sono uguali per te.

Dio non solo ci conosce a fondo, ma Dio è ovunque. Non esiste luogo o situazione dove Dio non c'è. Non possiamo nasconderci da Dio.

Gli uomini sono limitati nella loro conoscenza. Tante cose possono ostacolarci dal conoscere cose o persone a fondo. Una di queste sono le tenebre. Invece, nulla ostacola Dio. Tenebre e luce sono tutte uguali per Dio, Egli sa tutto di tutto, in ogni situazione.

Andiamo avanti, dal v.13

13 Sì, tu hai formato le mie interiora, tu mi hai intessuto nel grembo di mia madre. 14 Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo; le tue opere, sono meravigliose, e io lo so molto bene. 15 Le mie ossa non ti erano nascoste quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. 16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo, e nel tuo libro erano già scritti tutti i giorni che erano stati fissati per me anche se nessuno di essi esisteva ancora.

In questi versetti, si parla della conoscenza assoluta che Dio ha di ogni persona, per il semplice fatto che Dio ha creato ogni persona. Quello che gli scienziati e i medici studiano, Dio lo conosce perfettamente, perché Egli ci ha formati, ci ha intessuto nel grembo.

Infatti, il Salmista glorifica Dio, dichiarando: “Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo: le tue opere sono meravigliose, e io lo so molto bene!”

Poi, avete notato l'importante verità nei vv.15-16?

15 Le mie ossa non ti erano nascoste quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. 16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo, e nel tuo libro erano già scritti tutti i giorni che erano stati fissati per me anche se nessuno di essi esisteva ancora.” (Salmo 139:15-16 LND)

Nel libro di Dio, sono già scritti tutti i giorni che Dio ha fissato per ogni persona. Nessuno muore prima del momento stabilito da Dio.

Noi non siamo minimamente in grado di capire l'infinita saggezza di Dio, e perciò, non possiamo capire il perché di quello che Dio fa. Però, possiamo fidarci della sua intelligenza perfetta, e del suo sovrano controllo di tutto, e possiamo sapere che Dio fa tutto perfettamente.

Nello stesso modo che un piccolo bambino non può capire minimamente tutto quello che potrebbe fare un medico nel curarlo, quanto di più noi non siamo in grado di capire ogni dettaglio. Però, possiamo fidarci del Creatore di tutto.

Il Salmista si fida di Dio, e trova grande gioia nel considerare la grandezza di Dio. Leggiamo dal v.17

17 Oh, quanto mi sono preziosi i tuoi pensieri o DIO! Quanto grande è l’intero loro numero! 18 Se li volessi contare, sarebbero più numerosi della sabbia; quando mi sveglio sono ancora con te. 19 Certamente tu ucciderai l’empio o DIO; perciò voi, uomini di sangue, allontanatevi da me. 20 Essi parlano contro di te perfidamente, i tuoi nemici fanno uso del tuo nome invano. 21 Non odio forse quelli che ti odiano, o Eterno, e non detesto quelli che si levano contro di te? 22 Io li odio di un odio perfetto, essi son divenuti miei nemici. 23 Investigami, O DIO, e conosci il mio cuore; provami e conosci i miei pensieri; 24 e vedi se vi è in me alcuna via iniqua, e guidami per la via eterna.” (Salmo 139:1-24 LND)

Il Salmista parla degli uomini malvagi, però poi chiede a Dio, nel v.23, di esaminare il suo cuore, perché l'unico modo di godere comunione con il Santo Creatore di tutto è di camminare in santità.

Pensando alla conoscenza di Dio, e a quanto poco noi sappiamo, è chiaro che sbagliamo, fra l'altro volta dopo volta, perché non conosciamo noi stessi, e quanto di meno tutto il resto che ci servirebbe conoscere per poter prendere le decisioni giuste.

Invece il nostro Creatore non sbaglia mai, perché sa tutto di tutto! Egli è onnisciente. Egli conosce i nostri cuori perfettamente, cosa che non è vera per noi stessi. Egli sa tutto di tutto. La sua intelligenza e conoscenza è infinita, conosce tutto di tutto. Nulla è nascosto a Lui.

Infatti, in un altro brano, nell'Epistola agli Ebrei, leggiamo:

12 La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore. 13 E non vi è alcuna creatura nascosta davanti a lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto.” (Ebrei 4:12-13 LND)

Tutto è totalmente visibile a Dio.

La sua intelligenza è assoluta, totale e perfetta!

Conclusione:

Allora, concludo con una domanda: in quali mani vuoi affidare la tua vita, e la tua eternità?

Nella prima lezione abbiamo parlato dell'infinita potenza di Dio. Noi siamo incredibilmente deboli. Chi può curarti? Hai la capacità e la potenza di curare te stesso? Ti conviene affidare la tua vita e la tua eternità nelle tue mani deboli, o nelle mani onnipotenti di Dio?

In questa lezione, abbiamo considerato l'intelligenza di Dio. La nostra conoscenza è nulla, la sua conoscenza è assoluta.

In quali mani vuoi affidare la tua vita, e la tua eternità, alla luce dell'intelligenza di Dio? Nelle tue mani, o nelle mani di Dio?

Sappi che di natura, siamo tutti cresciuti rifiutando la chiamata di Dio di affidare la nostra vita nelle sue mani.

Per affidare la tua vita nelle mani di Dio, devi ravvederti, e cambiare strada. Ne parleremo ancora di più nelle prossime lezioni. Prima però, vogliamo considerare la sovranità di Dio, e poi la bontà di Dio, viste nella creazione.

In realtà, abbiamo solamente appena iniziato a scoprire chi è Dio. Che Creatore meraviglioso abbiamo! Meditate su quello che abbiamo visto stasera. Vi invito tutti a tornare la prossima settimana, per scoprire di più di chi è il nostro Creatore. 

email questo link